domenica 22 dicembre 2013

Aiuta un bambino


Il  06 Gennaio 2014 alle 12.00 


su WWW.ERCHIEONLINE.IT 
si effettuerà in diretta streaming l'estrazione per il cesto di Natale i cui prodotti sono stati donati da:


Masseria Sole (Erchie)
Macelleria da Fabio (Manduria) 
Cantina La Porta (Erchie)

IL RICAVATO SARA' USATO PER PERMETTERE AI RAGAZZI CHE NON HANNO SUFFICIENTI RISORSE ECONOMICHE DI PARTECIPARE AL "PROGETTO DOPOSCUOLA"

Se volete acquistare biglietti o venderli a vostra volta            ( il costo di un biglietto è di € 1 ) potete contattaci per email o cellulare
info@erchieonline.it o 3246263282




Il

giovedì 12 dicembre 2013

IMPARIAMO A STUDIARE "Progetto DOPOSCUOLA"





Domani 13/12/2013 saremo alla fiera di S. Lucia, 
di fianco la chiesa di S. Lucia 
per pubblicizzare l' evento e RACCOGLIERE FONDI 
per quei ragazzi/e che non possono permettersi nemmeno un doposcuola, come questo,  che costa 10 euro al mese

Mi raccomando venite a trovarci e lasciate un offerta per il futuro dei ragazzi/e, perchè domani potrebbe essere il tuo ad avere bisogno di aiuto

domenica 8 dicembre 2013

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOPOSCUOLA



Spero non mancherete
 Martedì 10 Dicembre 2013 alle ore 18.00 
c/o la Scuola Media "G.Pascoli" 
per la presentazione del 
Progetto " DOPOSCUOLA "
che inizierà il 7 Gennaio 2014
e dei Docenti che terranno le ripetizioni


venerdì 6 dicembre 2013

Tributo ICI evaso, accertato e riscosso.





Con interrogazione dell’8.10.2013, rivolta al Sindaco del comune di Erchie, il consigliere comunale di opposizione dott. Polito Giuseppe, sul  presupposto di una effettuata  illegittima erogazione di fondi al personale dipendente, ha chiesto di conoscere i criteri adottati per la quantificazione dei fondi incentivanti, relativi agli anni 2012 e pregressi.
Nella successiva risposta il Sindaco e vice sindaco hanno motivato la propria condotta sul rispetto degli articoli 26 e 27 del vigente Regolamento comunale, a suo tempo approvato dal cessato comitato di controllo.
La motivazione giustificativa addotta è apparsa al consigliere richiedente insoddisfacente, inconcludente e contra legem perché basata su una interpretazione estensiva degli stessi articoli 26 e 27 e sull’erroneo presupposto che il Regolamento comunale, a suo tempo, avesse acquisito il visto di legittimità del comitato di controllo.
L’insoddisfacente riscontro fonda le proprie ragioni su due ordini di motivi: il primo su di una espressa volontà chiaramente contra legem , il secondo perché una norma regolamentare, anche se approvata da un Organo di Controllo, non può mai sovrastare altra norma di carattere prevalente.
Nel caso in questione la materia è regolata da disposizioni legislative e contrattuali ben definite e pertanto inderogabili. Infatti l’art. 4 comma 3 del CCNL/2001 ha specificato che tra le cosiddette risorse aggiuntive, in cui rientra l’istituto in discussione, devono considerarsi ricomprese anche quelle derivanti dall’applicazione dell’art. 3, comma 57 della legge n. 662/1996 e dell’art. 59, comma 1 lett p del D. Lgs n. 446/1997, relative al recupero ICI.
I riferimenti legislativi sopra elencati enunciano specificatamente il riferimento esclusivo alle sole risorse connesse al tributo ICI evaso, accertato e riscosso.
Nessuna altra interpretazione, volta all’estensione dell’ambito di applicazione della disciplina contrattuale, può e deve essere data e che, diversamente, sarebbe priva di ogni fondamento.
Indubbio, allora, che l’operato dell’Amministrazione, nell’aver quantificato il fondo incentivante su tutti i tributi comunali e non sui soli introiti del recupero ICI,  risulta inficiato nella legittimità ed effettuato in violazione dei principi che regolano la disciplina in materia.
L’aver costituito il fondo incentivante con tale estensiva interpretazione e con tali illegittimi criteri, ha costituito un grave danno erariale ed un grave nocumento per le risorse del comune di per se già gravate da ingenti altre difficoltà economiche.
Si è trattato di una scelta produttiva di danno e fortemente lesiva degli interessi del Comune.


Dott. Giuseppe Polito Consigliere comunale di opposizione


Sezione SEL di Erchie 


mercoledì 27 novembre 2013

Colloqui per il bando "DOPOSCUOLA"



I colloqui sono iniziarti giorno 25 Novembre e continueranno sino a giorno 5 Dicembre.
Tutti i candidati saranno informati o per telefono o per email, del giorno e ora in cui avverrà il colloquio. Se non sarete stati avvisati entro giorno 2 Dicembre vi consigliamo di inviare un email o contattarci telefonicamente, per informarci della mancata convocazione.

Grazie mille per la disponibilità
La direzione

lunedì 4 novembre 2013

Convocazione consiglio comunale del 5 Novembre 2013








 





Ad Erchie si sta bene...



Dopo più di 10 giorni in cui è stato pubblicato il bando per la selezione di 4 tutor per il progetto "doposcuola"  che inizierà a gennaio presso la scuola media "G.Pascoli" di Erchie, notiamo con nostro dispiacere che il numero maggiore di Curriculum arrivatici proviene non da Erchie ma dai paesi limitrofi e non, come Oria, Francavilla, Manduria e Sava.
Tutto questo ci sembra strano visto che oltre ai mezzi online solo ad Erchie sono stati affissi i manifesti con il bando del progetto.
Noi oltre che ripubblicare su internet sino al 24 Novembre il Bando non possiamo fare di più, perchè spetta ai ragazzi/e di Erchie farsi avanti e proporsi.
Questo progetto infatti è  rivolto ad Erchie, ai ragazzi/e della scuola media e ai giovani che vogliono arricchire il proprio curriculim anche e sopratutto con un progetto remunerato.
Le richieste dagli altri paesi ci sono e sono di gente con curriculum validissimi, ma torniamo a dire che saremmo felici se ci fossero più adesioni dalla cittadinanza di Erchie, in modo che alla fine si potesse scegliere un nostro concittadino.
Altrimenti si darà sempre più adito alle voci che nel nostro paese ci si propone solo se si conosce qualcuno,altrimenti non ci si prende neanche il fastidio di inviare un CV, o a nostro parere non si invia il CV perchè in fondo in fondo ad Erchie si è bravi a lamentarsi della crisi della mancanza di lavoro etc, ma in fondo si sta bene,un piatto di pasta  in tavola e il caffè al bar non mancano mai, quindi perchè impegnarsi in un progetto che iniza a Gennaio e finisce a  Giugno?
Noi speriamo che i ragazzi/e di Erchie siano molto migliori di come ce li hanno presentati, una generazione di mammoni e sfaticati nulla facenti; ecco da Erchiolano vi chiedo uno scatto di orgoglio per dimostrare che non siamo come ci descrivono.


mercoledì 23 ottobre 2013

Bando di selezione

      per doposcuola scolastico

Per altre informazioni potete contattarci telefonicamente ai numeri :
3205665777  Marcello
  3925623214  Pier Paolo
o all'e-mail del sito : info@erchieonline.it

venerdì 30 agosto 2013

Convocazione Consiglio Comunale Erchie 05/09/2013





COMUNE DI ERCHIE
(PROVINCIA DI BRINDISI)
del 2 8.08.2 013


Si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale è convocato in sessione
ordinaria di prima convocazione nella sala di rappresentanza al Palazzo Ducale alle

ore 17.00 del 05 .09.2013

 per trattare i seguenti argomenti:

l) Richiesta di Consislio Comunale Monotematico dei consislieri di minoranza in merito alla nota della Fuzione Pubblica C.I.S.L. : "Modifica dell'assetto organizativo dell'Ente".


IL PRESIDENTED DEL CONSIGLIO
(Dr. COSMA)

mercoledì 21 agosto 2013

SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO-POLITICA




SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO
"Don Tonino Bello"
San Pancrazio Salentino (Br)
4^ EDIZIONE
promossa dall’Associazione
“Retinopera Salento Onlus”

con il patrocinio dei
Centri Servizi al Volontariato delle province di Brindisi e Lecce
CSV POIESIS e CSV SALENTO


GIOVEDI’ 12/09/2013, ORE 17.30
A SAN PANCRAZIO SALENTINO
C/O IL SALONE PARROCCHIALE IN VIA CASTELLO N°15
(già Castello Arcivescovile - XII secolo)


In occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini,
alla luce dell’attuale situazione politica italiana (e non solo) di profondo disorientamento e confusione, in presenza di una situazione socio-economica sempre più preoccupante e di una classe politico-dirigente prevalentemente mediocre e litigiosa, riteniamo che il più grande errore sarebbe quello di gettare la spugna e ritirarsi a vita privata o continuare a svolgere le nostre attività incuranti di ciò che sta accadendo intono a noi, come se la politica (con la P maiuscola, cioè quella del servizio) fosse cosa sporca da cui stare alla larga.
Come volontari e cittadini attivi, siamo chiamati, invece, a dare, nel rispetto degli ambiti, un contributo di presenza, di idee, di proposte e di impegno che faccia leva sulle nostre storie e possa, attraverso percorsi specifici, formare persone capaci di orientarsi e di orientare nei complessi scenari della società in cui viviamo, contribuendo alla crescita del senso di cittadinanza, alla partecipazione attiva alla vita pubblica e alla rigenerazione del ceto politico-dirigente.
E’ auspicabile, quindi, un ritorno a tutti i livelli ad una riflessione profonda, libera da schemi e tesi precostituite, per individuare i cammini più idonei per affrontare la deriva sociale che stiamo vivendo.
Da qui l’idea di riprendere l’attività della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Don Tonino Bello” (il cui primo corso si svolse nel 2005), invitando a San Pancrazio Salentino personalità di rilievo che, se pur di formazione ed orientamento eterogenei, hanno a cuore il comune desiderio di non disperdere l’immenso patrimonio ideale e politico della Costituzione italiana e lo straordinario magistero sociale di Don Tonino Bello.
Una sua esortazione, infatti, è stata posta a manifesto della Scuola:
“E' un delitto lasciare la politica in mano agli avventurieri. E' un sacrilegio relegarla nelle mani degli incompetenti che non conoscono le leggi e non vanno a fondo dei problemi della gente”.

IL 1° SEMINARIO DEL 12/09/2013:
“RI-PARTIAMO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA”

Dopo l’incontro di presentazione del progetto formativo con Emanuele Castrignanò, Luigi Russo ed Angelo Presta (il sindacalista, il sociologo ed il cantautore), inaugureremo il ciclo dei seminari ospitando il Dott. Nicola Magrone, già Magistrato e Presidente della Fondazione “Popoli e Costituzioni”, attuale Sindaco del Comune di Modugno.
Sarà un incontro dialogico, durante il quale tutti i partecipanti avranno modo di intervenire e formulare domande: ci vedremo alle 17,30 (raccomandiamo la puntualità, per evitare di perdere tempo prezioso per tutti).
L’appuntamento è per GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2013, presso il Salone Parrocchiale, in via Castello n°15.
Per motivi organizzativi chiediamo la cortesia di dare conferma della  partecipazione, almeno entro tre giorni precedenti all’incontro, inviando una e-mail a:scuolaformazionepolitica@retinoperasalento.it.

Vi ringraziamo e Vi aspettiamo.

Rino Spedicato
Presidente Associazione Retinopera Salento Onlus

Per ulteriori info:
Cell. 340/6640269
Facebook: Retinopera Salento / Rino Spedicato


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DEL 1° ANNO

1) VENERDI' 07/06/2013 - ORE 17.00
Incontro di presentazione del corso di formazione sul tema:
"FORMAZIONE SOCIALE E POLITICA, PERCHÈ?"
Luigi Russo (Sociologo e Presidente del CSV della provincia di Lecce)
Emanuele Castrignanò (Segretario Regionale Pensionati CISL)


2) GIOVEDI' 12/09/2013 - ORE 17.30
RI-PARTIAMO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA
Nicola Magrone
(già Magistrato, Presidente "Italia giusta secondo Costituzione",
Sindaco del Comune di Modugno)


3) VENERDI' 27/09/2013 - ORE 17.30
150 ANNI DI STORIA POLITICA IN ITALIA
Nicola Vitale (già Preside Liceo Scientifico “E. Fermi” - Brindisi)

4) VENERDI' 11/10/2013 - ORE 17.00
RIGENERARE LA DEMOCRAZIA:
POLITICA, SOCIETA', CULTURA, PARTECIPAZIONE
Marco Alvisi (Vice Presidente del CSV Poiesis)
Salvatore Filotico (Volontario e Docente)

5) VENERDI' 25/10/2013 - ORE 17.00
FORME DI STATO, FORME DI GOVERNO E SISTEMI ELETTORALI
Tommaso Conte (Presidente Centro Studi Giuridici "Valesium") 

6) VENERDI' 08/11/2013 - ORE 17.00
I RIFERIMENTI IDEOLOGICI E CULTURALI DEL CENTRO-DESTRA IN ITALIA
Carmelo Campana (Storico)

7) VENERDI' 22/11/2013 - ORE 17.00
I RIFERIMENTI IDEOLOGICI E CULTURALI DEL CENTRO-SINISTRA IN ITALIA
Cenzino Iaia (Docente Università Popolare)

8) VENERDI' 06/12/2013 - ORE 17.00
MOVIMENTI, LISTE CIVICHE E NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE
Giancarlo Canuto (Docente Liceo Scientifico "E. Fermi" - Brindisi)


9) VENERDI' 13/12/2013 - ORE 17.00
CITTADINI ATTIVI, CITTADINI EUROPEI

10) VENERDI' 18/01/2014 - ORE 17.00
FARE RETE PER IL BENE COMUNE:
RUOLO E FUNZIONI DEL TERZO SETTORE
Gianluca Budano (Portavoce Forum Regionale del Terzo Settore)
Maurizio Guadalupi (Portavoce Forum Provinciale del Terzo Settore)


11) VENERDI' 31/01/2014 - ORE 17.00
POLITICA ED ANTIPOLITICA
Marisa Forcina (Docente Storia delle Dottrine Politiche – Università del Salento)


12) VENERDI' 14/02/2014 - ORE 17.00
L’AMORE POLITICO
Incontro Pubblico - Conclusione 1° Anno Formativo
Relazionano i corsisti
Interverranno:
Franco Colizzi (Autore del libro “L’amore politico”)

Giancarlo Piccinni (Presidente Fondazione "Don Tonino Bello")

sabato 17 agosto 2013

Comune di Erchie: gratificati ed …. umiliati





Le pesanti accuse di discriminazioni e favoritismi formulate dalla segreteria della Funzione Pubblica della CISL, in riferimento alla delibera n. 104 del 05 luglio 2013 con la quale si procede ad una ennesima modifica della struttura organizzativa del Comune di Erchie, nonché le successive “allucinanti“ e non gratificanti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Margheriti Giuseppe al Quotidiano di Puglia, pubblicate mercoledì 31 luglio ultimo scorso, a giustificazione dell’operato amministrativo, inducono il gruppo consiliare di minoranza a prendere le distanze dagli assunti operati dalla Giunta Comunale e ad associarsi alle puntuali contestazioni della CISL.

L'Organizzazione sindacale, infatti, con nota prot. n. 378/2013/SG del 26.07.2013 (trasmessa peraltro alla Procura della Repubblica di Brindisi, al Prefetto di Brindisi, al Nucleo Ispettivo del Dipartimento della Funzione Pubblica, alla Ragioneria dello Stato ed agli Organi di Stampa), a fronte del persistente atteggiamento discriminante per alcuni dipendenti e fortemente gratificante per altri, ha formulato seri e rilevanti dubbi di legittimità su alcune delibere, ultima la n.104 del 05.07.2013, con la quale la G.C. di Erchie ha proceduto a modificare una precedente dotazione organica adottata solo sei mesi addietro; illeciti amministrativi che in più di una occasione il consigliere dott. Polito ha denunciato e sui quali gli Organi di controllo competenti, Magistratura compresa, avranno il compito di interessarsi opportunamente.

La CISL, con la sua nota, ha voluto mettere in risalto  la frequenza con la quale gli amministratori di Erchie procedono a modificare le proprie dotazioni organiche (in diciotto mesi hanno effettuato più di tre modifiche), facendo presente come le frequenti variazioni, frutto di scarse idee chiare e di presupposti di dubbia origine,  non sono altro che il chiaro disegno di aggiustamenti o penalizzazioni nei confronti di lavoratori o lavoratrici che, a causa dei vari comportamenti, più o meno compiacenti, hanno assunto gradi di avvicinamento o allontanamento, nella scala delle gratificazioni comunali.

La CISL ha evidenziato come già nel 2010, in occasione di una delle tante modifiche dell’assetto organizzativo, il Comune ebbe ad istituire un SETTORE, all’epoca fortemente contestato e denunciato dal consigliere dott. Polito, il cui esito pende tuttora innanzi alle Autorità competenti perché in deroga ai divieti della legge 150 del 2009 (decreto Brunetta). Il tutto  per collocare, così come puntualmente si è verificato, una propria dipendente proveniente da altro Ente con categoria C ed assegnando, nello stesso periodo, con unico posto ed unica concorrente, una progressione verticale con la quale la medesima dipendente è transitata dalla categoria “ C” alla cat. “ D “.

La CISL, sempre con la nota citata, di cui il Sindaco con la sua risposta sulla stampa a suo modo ha voluto sminuire la portata, ha evidenziato, ancora, che le sollecitazioni sui costi per la gestione per Erchie non hanno mai avuto riflessi positivi. Informa, infatti, che malgrado il dissenso e le ripetute osservazioni Erchie continua a mantenere sei strutture apicali malgrado l’esistenza solo di 21 dipendenti. In sostanza risultano sulla carta Settori con una sola unità e qualche volta neanche quella, cioè un esercito di generali senza soldati.

Cosa ancora più grave, continua la CISL, è che malgrado la presenza di tanti capi, il Comune di Erchie si avvale di consulenze esterne con costi che superano anche la misura economica delle singole indennità di posizione. Tali consulenze si identificano particolarmente nel settore ragioneria e finanze, dove, pur in presenza di una posizione apicale, opera tuttora un consulente il cui rapporto fiduciario si protrae da oltre trent’anni ed il cui beneficiario gode della benemerita età di oltre ottanta anni.

La CISL, con la sua nota, ha risaltato anche la articolata aggregazione di materie di competenze operata con la citata delibera. Ciò, secondo l’Organo denunciante, al solo scopo di penalizzare le capacità professionali di alcuni dipendenti che per il solo fatto di essersi ribellati ai continui soprusi ed alle molteplicità di favoritismi, hanno dovuto subire l’onta del declassamento, della ritorsione e dell’isolamento.

Da quanto è emerso dalla nota CISL ed anche dal modo sprezzante con cui il Sindaco ha risposto sulla stampa alle denunce, sul Comune o segui la linea del servilismo e dici sempre si, per cui godi dell’immunità gestionale e professionale o viceversa sei sprofondato nel dimenticatoio, irriso, ed isolato.

La CISL ha infine fatto conoscere come, a fronte di tanta confusione e di evidenti irrequietezze organizzative, più volte si è fatta promotrice di un piano di razionalizzazione che ricomprendesse una serie di interventi mirati alla riqualificazione della spesa, alla semplificazione ed alla riduzione dei costi di finanziamento nonché alla incentivazione delle professionalità interne chiamate ad assolvere ai compiti svolti da personale nel frattempo collocato in quiescenza e non sostituibile per effetto delle restrizioni delle norme sulla capacità assunzionale degli EE.LL.

Tale proposta, osserva la CISL, non è stata mai presa in considerazione! E’ intuibile il perchè. La proposta cozza con gli interessi di un sistema già consolidato di privilegi, di ricorso a consulenze esterne di natura clientelare prive di qualsivoglia procedura comparativa che hanno prodotto solo sprechi e danni.

D’altronde continua la CISL, l’accettazione di una seria razionalizzazione delle risorse umane, non avrebbe consentito al Comune di creare una struttura apicale in materia di Politiche Comunitarie e della figura di una vice segretaria poco attinenti per un comune che non raggiunge la soglia di 10.000 abitanti, così come ha fatto con l’adozione dell’ultima delibera di giunta n. 104/2013; un settore, ideato su misura e più volte contestato, ed oggi perfezionato ancor di più per vestire i panni della massima gratificazione e per racchiudere in sé il massimo della concentrazione e dell’accentramento amministrativo.

Fin qui le accuse della CISL che per le puntuali denunce meritavano diverse e più circostanziate riflessioni da parte del Sindaco, il quale, con le proprie stupefacenti e farneticanti affermazioni, non perde occasione per manifestarsi con il massimo della propria arroganza.

Il gruppo di minoranza, il quale peraltro da anni contesta l’inammissibile ed arbitrario atteggiamento amministrativo, prendendo spunto dalle puntuali denunce della CISL, prende le distanze dai provvedimenti e dagli atteggiamenti rilevati e contestati, diffida gli amministratori a non intraprendere decisioni e scelte non conformi a legge, chiede la convocazione di un consiglio comunale monotematico sulle problematiche denunciate.



Erchie lì 12 agosto 2013

Il Gruppo di minoranza
Dott. Giuseppe Polito
                                                               Cosimo Scarciglia

mercoledì 7 agosto 2013

mercoledì 24 luglio 2013

Consiglio Comunale di Erchie 30/07/2013







COMUNE DI ERCHIE
(PROVINCIA DI BRINDISI)
del 2 4.07.2 013


Si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale è convocato in sessione
ordinaria di prima convocazione nella sala di rappresentanza al Palazzo Ducale alle

ore 17.00 del 30 .07.2013

 per trattare i seguenti argomenti:

I ) INTERPELLANZE ED INTERROGAZIONI:
2) REGOLAMENTO POLIZIA MORTUARIA. MODIFICA DELL' ALLEGATO "A"
3) APPROVAZIONE  PROTOCOLLO INTESA E CONVENZIONE TRA TERNA RETE 
ITALIA S .P.A E COMUNE DI ERCHIE PER LA REALIZZAZIONE
DELL'INTERVENTO "STAZIONE ELETTRICA 380/150 KV DI ERCHIE":
4) LOTTO N . 56 ZONA P.I.P.. REVOCA E ASSEGNAZIONE ALLA DITTA ARTIGIANA "AUTOTRASPORTI E  MOVIMENTO TERRA DI MORLEO LEONZIO'':
5) NOMINA REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO2013/2016
6) ISTITUZIONE CONSULTA DELLE DONNE .APPROVAZIONE REGOLAMENTO:
7) PROBLEMATICHE A.T .O..

IL PRESIDENTED DEL CONSIGLIO
(Dr. COSMA)

martedì 23 luglio 2013

★. 8° ROCK'N'ROLL PARTY ★



Venghino signori venghino all'8˚ ROCK'N'PARTY. Nuovi allestimenti, performance inedite, live esclusivi per il freak circus più esilarente del Sud Italia. Atmosfere vintage, spettacoli burlesque, donne barbute, nani, maghi, prestigiatori e bizzarri personaggi popoleranno il tendone di luci del party più atteso dell’estate salentina.
Venghino signori venghino…



martedì 18 giugno 2013

Dicci cosa chiedere al sindaco



Ormai è passato più di un anno dalle elezioni comunali nel nostro paese e per questo noi abbiamo chiesto al sindaco 
Giuseppe Margheriti un intervista per fare un resoconto di ciò che si è fatto o ciò che non si è fatto in questo anno.
Ma vogliamo sapere anche cosa secondo te nel nostro comune oggi non va;

quindi

DICCI COSA VORRESTI CHE CHIEDESSIMO AL SINDACO 


giovedì 6 giugno 2013

NELL’OMBRA DEI RIFUTI BRILLANO GLI SPORCHI ACCORDI DELLA SINISTRA PUGLIESE



Era un piano previsto e prevedibile senza il bisogno di maghi e fattucchieri.
In Puglia , pare che i “rifiuti” siano molto apprezzati dalla sinistra “pulita”.  Sarà perché il loro candore brilla troppo forte? O sarà perché nei rifiuti trovano l’unico modo per emergere e sentirsi a proprio agio?
Veniamo al dunque.
L’ Ambito Territoriale Ottimale ATO BR /2  per decenni è stato il fiore all’occhiello della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia in quanto grazie agli sforzi, l’impegno e l’esperienza nella gestione politico –amministrativa  ha sempre conseguito ottimi risultati.
Nella fase di transizione dall’ATO/BR2  all’ARO non si è raggiunto un accordo circa la esatta interpretazione dello statuto e pertanto la Regione Puglia ha nominato un  Commissario ad Acta.
Pensate un po’,  un “uomo della sinistra” giunge da Bari con il suo bravo assistente,  di sinistra, ad appoggiare lo sciacallaggio politico consumato da quella  sinistra poco sicura di se stessa che,  come sempre,  approfitta  della momentanea assenza di maggioranza del centro destra,  per arrancare  a incarichi ai quali  in modo chiaro e trasparente mai avrebbe potuto ambire.
Cosa fa il nostro bravo Commissario? Vediamo un po’. Intanto, chissà come mai, omette di convocare il Comune di San Michele, e fin qui niente di strano direte, succede a tutti di poter sbagliare. Ma,  non pare strano che abbia “dimenticato “ di invitare proprio quell’altro unico  comune di centro destra? E quando  l’esperto mandato dalla nostra Cara Regione Puglia, si è accorto che il tavolo non era al completo e pertanto le decisioni non potevano essere assunte per difetto formale e sostanziale,  non pensate che avrebbe dovuto aggiornare  l’incontro a nuova convocazione ? No,  bisognava cogliere l’attimo, cogliere i frutti di un lavoro sporco e contorto degno di una sinistra che grida alla trasparenza, che giudica e giustizia gli altri e che è tanto presa da questa sete di potere, da queste idee fresche ed effervescenti che sicuramente saneranno la Puglia prima e l’Italia dopo !
Ma di che cosa stiamo parlando?
Tutto questo squallore non l’ho mai visto: licenziamenti in tronco dei componenti tecnici esterni ai comuni   già  nominati a garanzia di imparzialità e ineccepibilità professionale e che fin’ora hanno lavorato alacremente,   surrogati senza alcun indugio da “ amici” dei  sindaci di sinistra con incarico immediato e senza comparazione alcuna, come nel loro modo di intendere la trasparenza e la democrazia partecipativa;  incarico di presidenza conferito ad un neo eletto sindaco di sinistra, brav’uomo senza dubbio, ma che di politica ne sa ben poco. Anche qui funziona la  rottamazione?  Perché il Commissario ad Acta non ha ascoltato la  mia proposta ? Non sarebbe stato il caso di affidare la gestione ad un Commissario nelle more delle consultazioni elettorali di Francavilla Fontana, onde garantire imparzialità e trasparenza nella gestione? Non è anche questo rispetto ?  O il significato della parola rispetto è sconosciuto agli “innovatori”?
 La Regione si assuma tutta la responsabilità dei fallimenti a cui si andrà incontro e renda invece conto a tutti i cittadini  elettori del meccanismo “trasparente “ utilizzato per accontentare con le poltrone dei rifiuti dell’ OGA e dell’ ARO tutti i sindaci di sinistra  e i  loro amici .
Diffido  l’Onorevole Regione Puglia e i suoi “bracci” a trascinarmi nel torbido mondo in cui stanno galleggiando gli uomini “dei rifiuti”. Miriservo intanto ogni decisione in merito alla mia rappresentanza nell' ARO.
Giuseppe Margheriti 
Sindaco di Erchie

                                                                                                                                    



giovedì 30 maggio 2013

Consiglio comunale di Erchie del 23 Maggio 2013



Consiglio comunale di Erchie del 23 Maggio 2013 PRIMA PARTE




Consiglio comunale di Erchie del 23 Maggio 2013 SECONDA PARTE


martedì 28 maggio 2013

FASE CONCLUSIVA PROGETTO PROTEZIONE CIVILE



Comunicato stampa.




Il Sindaco del Comune di Erchie rende noto che il 29 Maggio si concluderà il progetto realizzato dalle scuole denominato "E-learning per la sensibilizzazione e prevenzione dei rischi tutela e autoprotezione". La giornata conclusiva del progetto sarà arricchita da una esercitazione pratica che avverrà in mattinata presso l'area mercatale, relativa alla simulazione del rischio boschivo, dove ci saranno delle postazioni dei soggetti coinvolti nelle procedure di emergenza. Il Comune di Erchie è stato scelto per l'importante ruolo svolto da parte della Protezione Civile in questi anni.

IL SINDACO
GIUSEPPE MARGHERITI