domenica 12 giugno 2011

In nome della Repubblica


Non sono bastate le giornate di Milano per calmare la nostra voglia di curiosità e d’informazione.
Dopo la festa di Sant’Irene celebrata il 6 Giugno a Erchie, durante la quale sono stati distribuiti i volantini per il referendum dai ragazzi dell’associazione Unione Giovani Italiani, siamo partiti per Roma destinazione “Presidio ad oltranza davanti a Montecitorio”. Siamo arrivati Mercoledì 8 Giugno alle sette di mattina e davanti alle barricate del parlamento c’erano due cittadini Italiani che presidiavano una piccola zona già dal 4 Giugno con sciopero della fame. Le 2 figure erano quelle di Gaetano Ferrieri di Venezia e Giuseppe Picone di Trapani. 


Con il passare delle ore molte persone sono venute a dare manforte e sostenere chi già da cinque giorni era lì in assenza di cibo. Noi non abbiamo resistito e con la curiosità di un fanciullo abbiamo rivolto a loro alcune domande e pubblicato le loro interviste (sul canale YouTube o sulla pagina FaceBook Unione Giovani Italiani), poiché nessuna rete televisiva ha mai trasmesso qualcosa e nessun quotidiano ha mai pubblicato un articolo. Questi cittadini che oramai sono lì da nove giorni protestando con lo sciopero della fame, appellandosi all’articolo 50 della Costituzione Italiana che afferma “Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità”, chiedono ai rispettivi presidenti del Senato e dei Deputati tramite petizione a loro presentata, lo scioglimento delle camere, l’abolizione del vitalizio parlamentare, nuova legge elettorale (con elezione diretta da parte dei cittadini di Deputati e Senatori), riduzione del numero di province, riduzione del numero di parlamentari e limite massimo di due legislature. Nell’attesa di nuove notizie da Montecitorio, ove ancor tutto tace, la protesta continuerà ad oltranza sperando che vi sia fatta più informazione dai mass-media riguardo la situazione ormai disperata che c’è in Italia e delle condizioni in cui versano molti cittadini.
Per aver maggiori informazioni riguardo al presidio potete visitare la pagina          

1 commento:

  1. Salve mi chiamo Ileana e sono una delle partecipanti del presidio permanente,a nome mio ma penso che sia unanime anche da parte di Gaetano Ferrieri, Giuseppe Picone, e di tante/i compagne/i che si avvicendano al presidio, il nostro GRZIE SINCERO per il vostro INTERESSAMENTO alla nostra CAUSA. Una menzione del tutto particolare la voglio fare ad Iveta Semetkova che sta facendo un lavoro meraviglio Come addetta stampa e non solo perchè per noi, è tutto, sostegno morale, aiuto pratico, tutto. NOI del PRESIDIO AD OLTRANZA DAVANTI A PALAZZO MONTECITORIO siamo una piccola realtà, ma che tramite lo strumento meraviglioso che ci ha trasmesso Mahatma Gandhi quello della NON VIOLENZA ma della PRESENZA COSTANTE, ci faremmo conoscere sia dalle altre realtà di lotta che da quelli che stanno nei PALAZZI DEL POTERE. e ancora UN FORTE GRAZIE PER LI VOSTRO INTERESSAMENTO.

    RispondiElimina